Antitrust: sanzioni per 18 milioni alle Società di Autonoleggio per clausole ingiuste

L'Antitrust ha comminato sanzioni superiori a 18 milioni di euro a sei società di autonoleggio: Avis, Hertz, Centauro, Green Motion, Noleggiare e Drivalia, per l'inserimento di clausole vessatorie nei contratti. Queste clausole imponevano ai clienti una tassa ingiustificata per la gestione delle multe e il mancato pagamento di parcheggi o pedaggi

Antitrust: sanzioni per 18 milioni alle Società di Autonoleggio per clausole ingiuste

Le clausole contestate obbligavano i noleggiatori a versare un importo fisso per la gestione delle multe e dei pedaggi non pagati durante il periodo di noleggio, indipendentemente dal motivo del mancato pagamento. Le società di autonoleggio erano tenute solo a trasmettere i dati identificativi dei clienti all'Ente accertatore dell'infrazione, rendendo ingiustificato l'addebito extra imposto tramite queste clausole.

La tassa aggiuntiva applicata in modo automatico sulla carta di credito del consumatore, senza giustificazione valida, è stata considerata sbilanciata e vessatoria. Ogni società è stata obbligata a pubblicare un estratto della decisione sul proprio sito web aziendale, e, dal 1° febbraio 2022, ad eliminare la clausola vessatoria dai contratti, in base ai nuovi poteri sanzionatori dell'Autorità, stabiliti dalla legge n. 238/2021 e dal d.lgs. n. 26/2023.

Queste azioni mirano a garantire trasparenza e protezione per i consumatori, con l'eliminazione di pratiche coercitive dannose. Le società coinvolte dovranno adeguarsi alle direttive dell'Autorità per assicurare regole equilibrate e conformi ai diritti dei consumatori. (Comunicato Antitrust del 9 maggio 2024).

news più recenti

Mostra di più...